ASSOGASMETANO, con sede in Bologna (BO), Via Alberelli 1/C, codice fiscale 91299490374, in qualità di Titolare del trattamento, Vi informa ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Vostri dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:

  1. OGGETTO DEL TRATTAMENTO

Il Titolare tratta i dati personali identificativi (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento – in seguito “dati personali” o anche “dati”) da Voi comunicati in occasione dei rapporti con l’Associazione o, nel caso dei siti web, da Voi stessi forniti in qualità di interessati, al momento della compilazione del Form di contatto.

  1. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I Vostri dati personali sono trattati per le seguenti Finalità di Servizio: gestire i rapporti con gli associati; adempiere agli obblighi previsti dalla legge, dalla normativa italiana e comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio); esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio; prevenire e gestire possibili contenziosi o adire le vie legali in caso di necessità; inviare comunicazioni, aggiornamenti tecnici e normativi, segnalare accordi, convenzioni o proposte commerciali.

  1. MODALITÀ DI TRATTAMENTO E DURATA

Il trattamento dei Vostri dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Vostri dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato. Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio e per fini civilistici, contabili e fiscali.

  1. ACCESSO AI DATI

I Vostri dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2: a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema; a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali, consulenti, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento. Per i servizi cloud, i dati oggetto del trattamento potranno essere comunicati a terzi fornitori aventi sede all’interno dell’Unione Europea e all’estero in paesi extra UE nell’ambito e nei limiti previsti dal Capo V del Regolamento Europeo n. 679 del 2016.

  1. COMUNICAZIONE DEI DATI

Senza la necessità di un espresso consenso (ex art. 24 lett. a), b), d) Codice Privacy e art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i Vostri dati per le finalità di cui all’art. 2 a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie, a società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento. I Vostri dati non saranno diffusi.

  1. TRASFERIMENTO DATI

I dati personali potranno essere conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

  1. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI RISPONDERE

Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2 è obbligatorio ed è indispensabile al fine dell’esecuzione delle prestazioni regolate dallo Statuto dell’Associazione (oltre che per gli adempimenti di legge). In assenza, non potremo garantire i Servizi contrattualmente richiesti.

  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO

Nella Vostra qualità di interessato, in base alla normativa vigente avete i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e precisamente potete chiedere: la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano ed ulteriori dettagli sui trattamenti posti in essere da Guccini Arredamenti ; copia dei Vostri dati personali; di aggiornare qualsiasi imprecisione sui dati; di cancellare qualsiasi dato per il quale non ci sia alcun presupposto giuridico per il trattamento; di revocare il Vostro consenso; di opporsi a qualsiasi trattamento; di limitare il modo in cui trattiamo i Suoi dati personali in fase di accertamento di un reclamo. Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

  1. MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando: una raccomandata a.r. a ASSOGASMETANO, con sede in Bologna (BO), Via Alberelli 1/C; una email all’indirizzo: info@assogasmetano.it

  1. TITOLARE, RESPONSABILE E INCARICATI

Il Titolare del trattamento è ASSOGAS METANO, con sede in Bologna (BO), Via Alberelli 1/C. L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale della ASSOGAS METANO,

  1. SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI

Tutte le informazioni raccolte sono mantenute in strutture sicure che limitano l’accesso esclusivamente al personale autorizzato. ASSOGASMETANO si attiene alle misure di sicurezza conformemente alle leggi ed alle normative applicabili e a tutte le misure adeguate, per assicurare e garantire la riservatezza dei dati personali degli utenti e per ridurre al minimo, per quanto possibile, i rischi di accesso non autorizzato, di rimozione, perdita o di danneggiamento dei dati personali degli utenti.