Questo spazio è a disposizione per proporre temi di discussione e approfondimenti sul metano per i trasporti.

Mail: info@assogasmetano.it

D: salve, vorrei avere informazioni riguardanti il rinnovo bombole del metano.
volevo chiedere:
posso smontare personalmente la bombola dalla mia auto, andare al magazzino per l’interscambio delle bombole metano (centro metanauto campobasso nel mio caso) e scambiare la mia bombola con una revisionata?
Dopo mi recherei da un impiantista per l’installazione della nuova bombola, sarà  l’impiantista a darmi la targhetta di avvenuta revisione bombola (per intenderci dove c’è la data di scadenza bombole che il distributore di metano deve vedere per rifornire) oppure mi sarà dato al momento dell’interscambio?
 
 
R: Lei può recarsi personalmente presso il centro di intercambio, ma si deve presentare con la bombola smontata e priva di valvola.
L’operazione di smontaggio (e rimontaggio) della bombola del veicolo deve essere fatta da un’officina specializzata e autorizzata dal Ministero dei Trasporti – Motorizzazione Civile, per l’installazione di impianti a gas e relativi interventi sull’impianto stesso. Otretutto togliere la valvola è un’operazione delicata per la quale occorre un’attrezzatura speciale e si deve essere sicuri che non vi sia gas all’iterno della bombola.
Le suggeriamo quindi di rivolgersi presso un’officina specializzata che è in grado di eseguire le suddette operazioni nel migliore dei modi.