Il 22 marzo u. s., nel corso della recente Conferenza di NGV GLOBAL, Associazione Internazionale per i veicoli a gas naturale, IVECO ha ricevuto il “NGV Global IndustryChampion” riconoscimento all’Azienda per 20 anni di lavoro pionieristico che ha portato allo sviluppo di una gamma completa di veicoli a gas naturale, che va dagli autocarri leggeri, ai camion medi e pesanti ed i bus.

Nel corso della premiazione, Diego Goldin, direttore esecutivo di NGV Global, ha dichiarato: “L’attenzione di IVECO sulla propulsione a gas naturale, offrendo l’alternativa del metano/biometano sull’intera gamma di veicoli commerciali, contribuisce in modo significativo alla riduzione delle emissioni nei trasporti” Spero che Iveco accetti questo riconoscimento  non solo come un segno di tutto ciò che è stato raggiunto, ma anche come un inizio di un nuovo capitolo di maggiore impegno per lo sviluppo della tecnologia del gas naturale in futuro.”

Accettando il premio, Pierre Lahutte, Presidente di IVECO ha dichiarato: “Siamo orgogliosi che il nostro impegno per lo sviluppo del gas naturale come carburante per il trasporto sostenibile abbia ricevuto questo riconoscimento. Nel momento in cui molti sono alla ricerca soluzioni di tecnologicamente ed economicamente fattibili, riguardo combustibili alternativi, trazione elettrica o addirittura propulsione a idrogeno, il gas naturale si dimostra semplicemente come una soluzione già matura, ragionevole e conveniente con importanti performance Well-to-wheel in termini di riduzione di CO2 che potranno diventare ancora più significativo con l’uso di biometano. In IVECO abbiamo lavorato sullo sviluppo di questo combustibile sostenibile per oltre 20 anni e già oggi circa 16.000 veicoli commerciali stanno operando in Europa sia a gas naturale che a biometano.

IVECO è un leader mondiale nel settore dei veicoli commerciali a gas naturale e il primo costruttore a offrire una gamma completa di modelli di veicoli pesanti e autobus. L’obiettivo fondamentale della strategia di prodotto del brand è quello di fornire ai propri clienti veicoli che consentano loro di essere più sostenibili.

Di conseguenza, il marchio ha visto un tasso di adozione di accelerazione sul gas naturale in Europa e nel mondo.

Il gas naturale riduce sia le emissioni inquinanti, i costi di gestione, così come riduce l’inquinamento acustico, un altro fattore chiave per le aree urbane. Nello sviluppo di questa soluzione alternativa di trasporto, IVECO ha anticipato numerose raccomandazioni formulate nel 2016 dalla Commissione Europea nella propria “Comunicazione su una strategia europea per la mobilità a basse emissioni”.

Grazie alla crescente disponibilità di bioCNG (Biometano compresso) e bioLNG (Biometano Liquefatto) in Europa, sia le aziende di logistica che di trasporto pubblico ora possono adottare flotte a zero emissioni di CO2 neutro, che contribuiscono alla indipendenza energetica e alla lotta al cambiamento climatico”.