Chi siamo

Costituita nell’agosto 2008, associa molte delle più importanti aziende che operano in Italia nella erogazione del metano per i trasporti, quanto a numero di impianti e volumi erogati. E’ presente in tutte le regioni.

Assogasmetano si propone come associazione che svolge un ruolo esclusivamente politico di tutela e promozione del settore distributivo per esaltare e salvaguardare la unicità e potenzialità di questo carburante nel contesto energetico e ambientale.

E’ accreditata e collabora con i propri delegati agli organismi tecnici, amministrativi, legislativi a livello locale, regionale e nazionale che trattano di norme di sicurezza, trasporto pubblico, normazioni regionali, normazioni motoristiche, mobilità sostenibile e trasporto a mezzo carri bombolai.

Aderente ad ANIGAS, è membro di “NGVAeu” l’Associazione Europea del gas naturale per i trasporti, CUNA (Commissione Tecnica Unificazione Autoveicolo), ICBI (Iniziativa Carburanti a Basso Impatto) AIEE (Associazione Italiana Economisti Energia) e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, collabora con CIG (Comitato Italiano Gas), CIB (Consorzio Italiano Biogas) e Consorzio NGV System Italia.

Assogasmetano dedica particolare attenzione alle problematiche legate alla rete distributiva per una sua diffusione omogenea sul territorio e alle sue caratteristiche tecnico/strutturali funzionali per offrire un servizio adeguato.

Cura in particolare la comunicazione con gli associati con newsletter ed eventi dedicati al metano carburante.

Paolo Vettori è il suo attuale Presidente.